venerdì 5 marzo 2010

Eternità

Wow è un'eternità che non scrivo o aggiorno il blog, ma i giorni sono passati veloci, fra una ricerca di una texture e il tirar su muri. Tutto procede tranquillamente, i giorni passano sereni.

L' eternità è un concetto metafisico del tempo, secondo il quale a causa della mancanza di un limite anteriore e posteriore allo scorrere del tempo comporterebbe la formulazione dell'ipotesi di una temporalità infinita, ovvero eterna. Il termine deriva dalla locuzione latina "ex" (fuori) e da "ternum" (terno) ovvero, "fuori dalla triade del tempo: passato, presente e futuro".

In altro senso, tuttavia, l'eternità può caratterizzare la temporalità da un punto di vista qualitativo, come ad esempio nel concetto di Nietzsche dell'eterno ritorno. In questo caso infatti l'attimo come intervallo cronologico minimo viene inteso anche, metafisicamente, come punto di congiunzione del tempo cronologico, caratterizzato dalla linearità del tempo, con una sussistente temporalità circolare, caratterizzata dall'eterna ripetizione dello stesso attimo.

In ogni caso tornerò presto con un nuovo post, dai a Cesare quel che è di Cesare.

Deser Faith

Nessun commento:

Posta un commento